Attualità

'Maxi buca' in FiPiLi, aggiudicati i lavori

Dopo il recente pronunciamento del Tar si è concluso l'iter del ricorso. Ora si attende l'apertura dei cantieri. Lavori per oltre 1,5 milioni

Un tratto della FiPiLi (foto d'archivio)

Aggiudicati in via definitiva i lavori per il ripristino della frana al km 79+865 della FiPiLi, in corrispondenza della cosiddetta 'maxi buca' di via Quaglierini. 

"Con un decreto dirigenziale - si legge in una nota della Giunta regionale- la Regione Toscana ha autorizzato la stipula del contratto con un raggruppamento temporaneo di imprese con sede legale a Pomarance. La 'maxi buca' di via Quaglierini ha compiuto da poco 11 anni, come hanno sottolineato alcuni cittadini livornesi con iniziative goliardiche. E' divenuta questione di competenza regionale dal 2016. La Regione si è subito adoperata per accelerare la soluzione dei problemi ereditati dalla precedente gestione provinciale e per adeguare le procedure di gara al nuovo codice degli appalti, più volte modificato".

"La gara di appalto  - prosegue la nota- è terminata lo scorso mese di febbraio, con un'aggiudicazione provvisoria alla quale ha fatto seguito un ricorso da parte delle aziende non vincitrici. Dopo il recente pronunciamento del Tar si è concluso l'iter del ricorso ed è stato possibile procedere all'aggiudicazione definitiva. Ora si attende l'apertura dei cantieri. Il valore complessivo dei lavori è calcolato in 1.596.517 euro, di cui 55.920 destinati agli oneri per la sicurezza (cifre iva esclusa)".