Attualità

Meloria, la protesta dei consorzi nautici

Non convince la nuova normativa sul disciplinare dell'area marina protetta. Inviata una lettera ai sindaci di Livorno, Pisa e Collesalvetti

Una delle boe posate per delimitare l'area protetta

Nella nuova e moderna "battaglia" per la Meloria e le sue Secche, la partecipazione ora si allarga creando una saldatura tra nautici livornese e pisani.

Ad una recente riunione hanno infatti partecipato i rappresentanti dell’intero coordinamento della piccola e media nautica del litorale, labronico e pisano.

Tra gli intervenuti infatti, i membri del Consiglio Direttivo dello stesso Consorzio nautico di Livorno affiancati dai delegati del Coordinamento dei circoli nautici della costa (ovvero il soggetto che raduno i moletti Nazario Sauro, Ardenza, Antignano, Quercianella e Chioma), da quelli della FIPSAS e dell’Arcipesca, oltre che della Lega Navale Pisa e dello Yacht Club Pisa.

Dal meeting è emersa la decisione concertata di "Inviare una lettera ai Sindaci dei Comuni di Livorno, Pisa e Collesalvetti. Indirizzata ai Primi Cittadini dei territori limitrofi all’Area Marina Protetta, i cui residenti nonché fruitori del mare sono principalmente interessati dal provvedimento in fase di approvazione, la missiva è finalizzata a richiedere un intervento diretto da parte delle citate Amministrazioni Comuni. Una presa di posizione chiara e necessaria affinché l’Ente Parco riveda con urgenza le posizioni sin qui annunciate e agisca, in modo da garantire che la nuova normativa tuteli gli interessi delle comunità locali."

Nel dettaglio, si chiede quindi che "Il regolamento consenta ancora la possibilità di libero accesso e di libero ancoraggio ai residenti dei tre Comuni, così come che renda possibile svolgere gratuitamente la piccola pesca amatoriale all’interno delle aree B e C soggette a minori restrizioni sotto il profilo della tutela ambientale. Richieste quanto mai legittime, visto che tutto questo già si verifica all’interno del Parco dell'Arcipelago Toscano, sempre per quanto concerne la popolazione residente".