Attualità

Mensa scolastica, il giudizio dei bambini

Ecco cosa è emerso dagli oltre tremila questionari compilati sui totem. I primi piatti sono i più apprezzati

Foto di repertorio

Continuano le preziose rilevazioni sul livello di soddisfazione del servizio di ristorazione nelle scuole primarie, effettuate tramite gli appositi totem installati in cinque plessi scolastici della città.

Il mese di Dicembre, come si legge in una nota del Comune di Livorno, ha visto una significativa partecipazione: sono stati raccolti 3.378 questionari e 372 commenti, segno di un buon interesse da parte della comunità scolastica.


Nel complesso, il servizio mensa ottiene una valutazione media di 3,3 su 5, un giudizio positivo che evidenzia una qualità generalmente soddisfacente.


Analizzando le singole portate emerge ancora una volta che il primo piatto è il più apprezzato - con una media di 3,9/5 - il secondo piatto ottiene 3,4/5 - il contorno permane la portata meno gradita, con una media di 2,6/5.


Dalle risposte emerge con chiarezza cosa piace di più: tra i primi piatti, il riso al latte è il preferito alla Primaria Natali, il riso allo zafferano alla Primaria Bini, mentre alle Gramsci, Campana e Rodari vincono i fusilli all’olio; tra i secondi piatti, la pizza è la grande vincitrice in tutte le scuole; per quanto riguarda i contorni, le patate al vapore sono la scelta preferita di tutti.


Non a caso, il menù ideale indicato complessivamente per le scuole primarie sarebbe composto da: riso al latte, pizza e patate al vapore.


Tra quelli effettivamente proposti il menù più apprezzato risulta essere: passato di verdure e legumi con cereali, pizza margherita e frutta fresca che raggiunge una media di 3,88/5.
Il menù meno gradito risulta: crema di carote con pastina, bocconcini di merluzzo al pomodoro, patate al vapore, pane ai cereali e frutta fresca con una valutazione media di 2,9/5.


Il contorno si conferma la portata che incide maggiormente sul calo delle valutazioni positive rispetto a primo e secondo piatto. Oltre alle azioni correttive già avviate per migliorare condimenti e cotture, i risultati evidenziano la necessità di un impegno più ampio. Diventa infatti importante promuovere un’azione condivisa e continuativa di educazione ai sapori, in particolare delle verdure, coinvolgendo famiglie, docenti ed esperti. Il servizio di ristorazione, già attivo in questa direzione, continuerà a sostenere questo percorso, anche in collaborazione con la commissione mensa, attraverso iniziative informative, formative e laboratoriali rivolte a bambini e famiglie.