Attualità

Mercato Centrale, al via l'indagine preliminare

A bando parte del seminterrato, il primo e secondo piano. Gli spazi dovranno ospitare ristoranti, scuole di cucina, laboratori e open space

Come dovrà essere il futuro Mercato Centrale di Livorno, l’ottocentesco “Mercato delle Vettovaglie”, una delle più belle strutture mercatali d’Europa? Una struttura unica nel suo genere, per le sue bellezze architettoniche tra Neoclassico e Liberty e per l’accesso diretto alla vie d’acqua, affacciandosi sui canali medicei.

Il Comune di Livorno, sulla base di uno studio di fattibilità per il recupero funzionale del complesso, ha pubblicato una indagine preliminare per attrarre soggetti interessati al recupero e riutilizzo dei bellissimi locali, quelli ad oggi inutilizzati, ma che potenzialmente presentano caratteristiche tali da farne davvero una struttura unica, polifunzionale nel cuore della città.
Da lunedì 27 giugno fino al 15 settembre 2016 è pubblicato l’avviso dell’indagine preliminare di mercato 

Al Primo Piano (al momento utilizzato solo sul lato via Gherardi del Testa dagli uffici comunali) sono previsti spazi dedicati alla ristorazione tradizionale, con terrazza all’aperto, una scuola di cucina, con annesso ristorante, prevedendo l’opportunità, in un’ottica di sinergia con i banchi del piano terra, di un uso di alimenti provenienti dalla campagne vicine (km0) e commercializzati nello stesso Mercato. Previsti anche open-space per manifestazioni a tema scientifico, come promozione di prodotti tipici locali, ed anche uno spazio libreria/emeroteca/conferenze e perfino una ludoteca dove i bambini possano seguire iniziative sul tema della buona alimentazione e del benessere.


Il Secondo Piano, di ridotte dimensioni rispetto al primo, dovrà invece ospitare gli uffici comunali che dovranno essere opportunamente spostati dall’attuale sede.
L’altro importante locale soggetto a recupero è il Piano seminterrato, un tempo sede della fabbrica del ghiaccio. L’ampio locale di oltre 600 mq, con volte a crociera, potrà essere utilizzato per attività di ristorazione, manifestazioni a tema e mostre temporanee. L’appetibilità di questo spazio è data anche dall’accesso diretto dal Fosso Reale. Si trova infatti in questo spazio il corridoio che permette l’accesso al mercato direttamente dai canali.