Attualità

Microtunnel, avanti tutta

Sindaco, assessore e Autorità portuale hanno visitato il cantiere: "Opera di importanza strategica per il porto di Livorno"

Allargare il canale di accesso al porto per permettere il transito delle navi di nuova generazione. Questo l'obiettivo del microtunnel in corso di realizzazione al porto di Livorno. Questa mattina Comune e Autority hanno visitato il cantiere alla calata del Magnale.

Erano presenti il sindaco Luca Salvetti, l’assessora al porto Barbara Bonciani, il presidente dell’Autorità di sistema portuale Luciano Guerrieri, il segretario generale dell’Autorità di Sistema Portuale Mar Tirreno Settentrionale Massimo Provinciali e l’Ingegnere Enrico Pribaz.

"Un'opera di importanza strategica per il porto di Livorno" sottolinea il Comune in una nota, che "Consentirà di allargare il canale di accesso al porto labronico dagli attuali 97 a 120 metri, portando la sua profondità a 16 metri nel centro e a 13 metri sulle sponde, permettendo così il transito delle navi di nuova generazione, in attesa della realizzazione della Darsena Europa.

Come evidenziato dai tecnici dell’Adsp, "Il problema della tenuta idraulica del pozzo lato Magnale è stata risolta e ad oggi i lavori di scavo sono quasi completati; entro l’estate si prevede di realizzare la platea armata per poi procedere allo scavo, con talpa meccanica, della galleria di tre metri di diametro di 234 metri di lunghezza e 20 metri sotto il livello del mare che collegherà I due pozzi e che permetterà il passaggio dei tubi Eni" .

Il presidente Luciano Guerrieri ha spiegato che “I lavori stanno rispettando il cronoprogramma, per cui a fine anno saremo in grado di mettere l’opera a disposizione dell’Eni per l’interramento dei tubi. Ne conseguirà un notevole miglioramento in termini di manovrabilità che attesterà il porto ai massimi livelli di accessibilità in sicurezza di navi di grandi dimensioni”.

“L’attenzione dell’Amministrazione comunale su tutte le questioni portuali – commenta il sindaco Luca Salvetti - rimane alta, in particolare su un’infrastruttura come questa che permetterà di governare I processi che ci porteranno nel 2026 alla Darsena Europa”.

“Si tratta di un’opera di grande importanza per il porto e per la città di Livorno – sottolinea l'assessora Barbara Bonciani - che risponde ad esigenze di competitività e tenuta sociale, per la sua capacità di incidere sul mantenimento e l'attrazione dei traffici portuali. E’ una grande soddisfazione constatare che a seguito dei noti problemi intervenuti nel pozzo lato Magnale, i lavori oggi stanno procedendo in modo celere, con grande impegno da parte dell’Autorità di sistema portuale”.