Attualità

Modelli nudi tra i banchi del mercato

La fotografia incontra il bodypainting: donne e uomini hanno posato per un calendario il cui ricavato andrà in beneficenza.

Si intitola “Il Mercato a Nudo” ed è nato da un’idea di Roberto Barbieri, con il patrocinio del Comune di Livorno.

Il ricavato delle vendite servirà infatti per aiutare la piccola Ginevra, una bambina livornese improvvisamente colpita da una rarissima malattia, che necessita urgentemente di cure, purtroppo costose.

Il “Mercato a Nudo” è il frutto finale dell’operazione bodypainting al Mercato che ha visto per tutto il mese di settembre, fotografi, artiste e truccatrici impegnate a dipingere il corpo di 12 ragazzi livornesi (selezionati attraverso un casting) , per l’esattezza otto ragazze e quattro ragazzi che si sono fatti “tela” trasformandosi in prodotti alimentari. Una volta truccati tromp d’oeil si sono poi mimetizzati tra i banchi del mercato, mescolandosi tra biscotti, pesci e fagioli, forme di formaggio, caramelle e uova. Dagli scatti è nato un calendario
L’operazione “bodypainting al Mercato” nata, come detto, da un’idea del livornese Roberto Barbieri è stata condotta da Sabrina Bianchi Cauteruccio , che ha coordinato la regia, dalle giovani artiste della Blender Soluzioni creative , da Patrizia Bonicoli a cui si deve il make-up, da Dario Ameno per il servizio fotografico e dallo stesso Roberto Barbieri per il backstage e gli scatti. Tutti hanno lavorato gratuitamente per l’iniziativa.