Attualità

Movida, tavolo sulla sicurezza

Si è riunito il Comitato provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica (COSP) alla presenza del Sindaco e dell’assessore al sociale

"La presenza del Procuratore Capo oggi ha rappresentato un valore aggiunto importante nell’analisi delle tematiche messe al centro della discussione, dalla tensione abitativa alla questione della sicurezza nei quartieri maggiormente frequentati di notte” dichiara il sindaco di Livorno, Filippo Nogarin, al termine del COSP. 


“Abbiamo deciso - prosegue Nogarin - di istituire un Tavolo permanente insieme a Prefettura e Forze dell'ordine dedicato proprio al tema della sicurezza nelle zone della movida. Un tavolo che sarà aperto a commercianti, ccn e residenti che potranno così segnalare direttamente gli episodi di spaccio, violenza e delinquenza che avvengono nei quartieri, a partire da quello della Venezia, nel fine settimana e non solo. In questo modo potremo rendere l’azione repressiva più immediata ed efficace”.

Dobbiamo riuscire però a superare l’associazione impropria tra movida e molestie - conclude il sindaco -. La movida è prima di tutto il frutto di un positivo rapporto tra attività commerciali e clientela. Tutto ciò che travalica questa positività va circoscritto nell’ambito di comportamenti perseguibili che è nell’interesse di tutti perseguire”