Mentre il presidio della Filt-Cgil prosegue da stamani alle e fuori dal varco doganale della Darsena Toscana, e mentre va avanto la mobilitazione dei lavoratori portuali a sostegno del popolo palestinese, la nave da carico della compagnia israeliana Zim, la Zim Virginia, sta per entrare nel porto di Livorno.
Il suo arrivo previsto a banchina è previsto tra le 13,30 e le 14.
Dalla Filt intanto fanno sapere di aver avuto molte adesioni allo sciopero indetto due giorni fa tra i lavoratori, ma ancora non ci sono notizie ufficiali sul fatto che la nave venga fatta scaricare.
Inoltre, sempre riguardo alla nave della Zim, che fa tappa a Livorno ogni settimana, il porto di Livorno proprio ad inizio 2025 con la società Zim Virginia aveva inaugurato il ritorno nello scalo toscano con il ripristino di un nuovo collegamento diretto con gli Usa.
Oggi, 30 Settembre alle 17 il prefetto Giancarlo Dionisi ha convocato una riunione in prefettura con i sindacati e gli enti coinvolti per affrontare la situazione.
Si tratta di una questione complessa e delicata che potrebbe mettere a rischio una linea di traffico in un momento difficile anche per la stessa economia portuale.
Infatti anche l'Autorità di Sistema portuale ha convocato per domani una riunione di partenariato presieduta dal commissario Davide Gariglio alla quale saranno presenti rappresentanti della Direzione marittima, sindacati, armatori, industriali, imprese e terminalisti.