Attualità

"Nessuna emergenza rifiuti"

Livorno e Aamps sotto i riflettori nazionali, ma per il sindaco e la Giunta ci sono state "Semplificazioni che hanno portato a fraintendimenti"

"Livorno e Aamps sono diventati argomento di discussione nelle trasmissioni nazionali, nelle quali per i tempi televisivi, ci sono state semplificazioni che hanno finito per portare a fraintendimenti". E' quanto si legge in una nota della giunta comunale di Livorno.

"Non aver scaricato per giorni i cassonetti pieni -prosegue la nota- ha portato le  strade a riempirsi di cumuli di sacchi; questo non significa dire che  i lavoratori li abbiamo svuotati per terra, ma l'effetto è quello. Del resto per i maggiori quotidiani nazionali -continua la Giunta- a Livorno c'era e c'è tutt'ora un'emergenza ambientale"

La nota della maggioranza guidata da Nogarin parla poi del futuro dell'azienda: "Come giunta comunale, espressione del M5S, riteniamo che il pubblico vada salvaguardato per evitare logiche di privatizzazione, specialmente in settori legati ai beni comuni come rifiuti, acqua, tpl".

"Il percorso intrapreso, quello del concordato preventivo in  continuità -conclude la nota-punta proprio ad evitare il fallimento dell'azienda, facendo un percorso di risanamento non più procrastinabile e  salvaguardare così il lavoro, a partire dalla stabilizzazione dei
lavoratori precari".