Attualità

Neuroradiologia, Testaverde nuovo direttore

Il benvenuto da parte della direzione dell'Asl e le prime dichiarazioni del nuovo direttore del reparto

Il dottor Lorenzo Testaverde

Il dottor Lorenzo Testaverde è stato nominato nuovo direttore della Neuroradiologia dell’ospedale di Livorno.

"Siamo particolarmente orgogliosi di questa scelta – dichiara il direttore generale dell'Azienda USL Toscana nord ovest, Maria Letizia Casani - che conferma l'impegno dell'Azienda nella valorizzazione e nel rafforzamento dei nostri reparti di eccellenza. La Neuroradiologia di Livorno ha una lunga ed importante tradizione a livello nazionale.La sua creazione risale a circa 40 anni grazie all’intuizione dal dottor Nello Quilici. Successivamente dal 2000 al 2019 è stata guidata dal dottor Daniele Prosetti e dal 2019 ad oggi la dottoressa Stefania Gaglianone che si è fatta carico del ruolo di facente funzione garantendo con abnegazione e professionalità la continuità nella direzione della struttura, motivo per il quale le va un doveroso e sincero ringraziamento da parte mia".


“Desidero ringraziare - dice il nuovo primario Lorenzo Testaverde - la dottoressa Casani per la fiducia accordatami e per aver confermato, con questa nomina, la sua attenzione per la struttura complessa della Neuroradiologia di Livorno. Preciso che la nostra Unità Operativa non è al servizio soltanto dei cittadini e dell'ospedale di Livorno, ma dell'intera azienda Toscana nord ovest, dal momento che è unica in tutta l'Azienda ATNO e rappresenta un punto di riferimento per la diagnostica di II livello in molte patologie di grande interesse”.

Lorenzo Testaverde, 44 anni, si è laureato in Medicina alla Sapienza di Roma nel 2005 per poi specializzarsi in Radiodiagnostica nel 2009. Nel 2015 è membro dello European Board of Neuroradiology presso European Society Neuroradiology (ESNR).

Nel 2024 ha conseguito il master di II livello in Neuroradiologia Diagnostica all'Università di Pisa. Dal 2019 al 2024 è stato docente a contratto per il Polo Didattico di Livorno. Dal 2013 è Referente per la Formazione della Neuroradiologia di Livorno. Dal 2023 Rappresentante Nazionale Neuroradiologia Sindacato Nazionale Radiologi (SNR) e Consigliere Regionale Toscana SIRM (Società Italiana Radiologia Medica).