Attualità

Niente bagni alla foce del Rio Felciaio

Due ordinanza in vista della stagione estiva. Come ogni anno vige il divieto di balneazione nelle acque di pertinenza militare e portuale

Due distinte ordinanze firmate dal sindaco Luca Salvetti dispongono il divieto di balneazione in alcuni specchi d'acqua livornesi dal 1 Maggio al 30 Settembre.

La prima ordinanza, come ogni anno, segue le normative nazionali e regionali, e stabilisce il divieto di balneazione nelle acque di pertinenza militare e all'interno di zone portuali. Questo provvedimento quindi, non è una novità ed è adottato per ragioni di sicurezza, non per fenomeni di inquinamento.

Questi i tratti della costa interessati: Porto di Livorno (zona portuale), Accademia Navale (zona militare), Porticciolo Nazario Sauro (zona portuale), Porticciolo di Ardenza (zona portuale), Porticciolo di Antignano (zona portuale), Porticciolo di Quercianella (zona portuale) e tutto il perimetro dell'Isola di Gorgona (colonia penale).

La zona portuale comprende gli specchi d'acqua entro le opere di protezione portuale, il settore di ingresso ed uscita (bocca sud), la zona prospiciente la bocca nord del medesimo e gli specchi acquei della rada adibiti o utilizzati come punti e zona di fonda delle navi. Per quanto riguarda i moletti, come ogni anno resta consentito l'accesso e la balneazione nelle acque esterne. 

La seconda ordinanza riguarda invece il divieto temporaneo di balneazione nello specchio d'acqua alla foce del Rio Felciaio. La Regione, spiega il Comune, "ha ritenuto di mantenere il divieto temporaneo in attesa della realizzazione degli interventi di risanamento programmati ad oggi in via di definizione. Si tratta di interventi che saranno realizzati di concerto dal Comune e da Asa, per la risoluzione delle criticità riscontrate nell'area e alla progettazione delle necessarie misure tese a eliminare le cause dell'inquinamento".