Attualità

Niente politica, il no del Goldoni al professore

La Fondazione annulla la data con Alessandro Orsini. Un regolamento interno vieta la concessione del teatro per interventi di natura politica

Niente politica sul palcoscenico del teatro Goldoni. E così, per regolamento, la Fondazione ha ritirato la disponibilità ad ospitare un monologo del professor Alessandro Orsini.

Il 23 Maggio, il noto sociologo e responsabile dell'Osservatorio sulla sicurezza internazionale dell'Università Luiss di Roma avrebbe voluto portare sul palco del più importante teatro di Livorno, lo stesso che fu protagonista della scissione del Pci dal Psi, il recital dal titolo "Ucraina - Critica della politica internazionale".

Secondo quanto spiegato dalla Fondazione, l'impegno sarebbe stato cancellato quando la società Seif, che aveva chiesto la concessione, ha reso noto il titolo dell'evento. 

Una decisione presa sulla base del regolamento interno del Goldoni che in base a un atto del 2017 firmato dall'allora sindaco Filippo Nogarin, come ha spiegato il primo cittadino Luca Salvetti in Consiglio comunale "Non può essere dato in concessione per interventi con temi di natura politica".