Attualità

Nogarin ai funerali di Imposimato

Il sindaco ha presenziato alle esequie del magistrato a Roma: "Alcune volte il destino ti mette davanti a persone più significative di altre"

Il sindaco Filippo Nogarin ha partecipato in veste istituzionale ai funerali del magistrato Ferdinando Imposimato che si sono svolti ieri a Roma nella chiesa Mater Ecclesiae, nel quartiere Torrino.

Nogarin, già prima di essere eletto a Sindaco della città di Livorno, ha conosciuto il giudice per il quale ha sempre nutrito un sentimento di affetto profondo e sincero. Sul suo profilo Facebook aveva scritto: "Alcune volte il destino ti mette davanti a fatti o persone che sono più significativi di altri. Il Presidente emerito Ferdinando Imposimato per me ed Anna ha significato moltissimo. Sarebbe lungo qui spiegare il come e il perché e per certi versi non sarebbe nemmeno del tutto giusto. Mi mancherai tanto. La vita andrà avanti e in tanti adesso ti celebreranno ma non sarà più come prima. Che la terra ti sia lieve".

Il magistrato era nato a Maddaloni (Caserta) nel 1936. Fu giudice istruttore di alcuni tra i più importanti processi di terrorismo, come quello per il caso Moro e quello per l’attentato al Papa. Nel 1987 venne eletto al Senato come indipendente di sinistra nelle liste del Pci, nel 1992 fu eletto Camera e poi nel 1994 nuovamente al Senato. Nel 2013 il Movimento Cinquestelle lo aveva indicato, insieme ad altri nominativi, per l’elezione a Presidente della Repubblica.