Attualità

Alluvione a Venezia, battuta infelice di Nogarin

Nonostante i tragici eventi dell'alluvione a Livorno, l'ex sindaco - su cui pende una richiesta di rinvio a giudizio - si lascia andare su Fb

Filippo Nogarin, ex sindaco di Livorno

In risposta a un post polemico dell'ex consigliere M5s Edoardo Marchetti, che parlando dell'eccezionale acqua alta a Venezia chiede "Di chi è la colpa?" e ricorda che "Dal 1995 nel Veneto governa la destra", l'ex sindaco di Livorno Filippo Nogarin non ha esitato a scrivere "mmmm... Mia?".

Una risposta che forse voleva essere scherzosa ma che, in estrema sintesi, mette in relazione l'alluvione di Venezia con quella che si verificò a Livorno nel 2017 provocando la morte di otto persone. Una vicenda tragica e dai pesanti risvolti giudiziari: la procura ha chiesto il rinvio a giudizio per Nogarin e per l'ex responsabile della protezione civile comunale per il reato di omicidio colposo plurimo (l'udienza preliminare è stata fissata per il gennaio 2020).

Dunque una battuta infelice da parte di Nogarin che in breve tempo è stato bersagliato da critiche e proteste social.  

Lui risponde "Mi sono abituato all’odio seriale". Eppure basterebbe pesare un po' di più le parole prima di scrivere: così da non dare adito a tutto questo "odio".