Attualità

Nota pediatra va in pensione

Per anni ha seguito la crescita di centinaia di bambini livornesi. I suoi assistiti passeranno in automatico ad un nuovo pediatra

Da venerdì 1 Luglio terminerà per pensionamento l’attività convenzionale della pediatra Ombretta Frisenda, per anni in servizio a Livorno. Tutti i suoi assistiti, hanno fatto sapere dalla Ausl Toscana Nord Ovest, saranno presi automaticamente in cura dal dottor Diego Discalzi che manterrà ambulatorio in Viale Italia 117 ed al quale è stato conferito un incarico provvisorio fino al 31 Dicembre 2022, salvo ulteriori proroghe. I genitori (o tutori) degli assistiti in carico alla dottoressa Frisenda non dovranno quindi esprimere una nuova scelta salvo volontà di affidarsi ad un altro pediatra.

L’iscrizione al pediatra di libera scelta è obbligatoria per tutti i bambini della fascia di età da 0 a 6 anni, mentre al momento del compimento dei 6 anni, è possibile passare al medico di medicina generale.

È possibile effettuare la scelta del pediatra così come del medico di famiglia dal proprio computer o dai dispositivi mobili come smartphone e tablet, senza la necessità di recarsi fisicamente allo sportello azzerando quindi le file e con la massima libertà di orario.

Al servizio on line si può accedere tramite:

- Totem PuntoSI
- App Toscana Salute di Regione Toscana (scaricabile su Play Store o Apple Store)
- Portale web Open Toscana

L’Azienda USL Toscana nord ovest ha, inoltre, messo a disposizione un modulo elettronico compilabile via web per avanzare richiesta di cambio del medico o del pediatra. In alternativa è è sufficiente che uno dei genitori/tutore si presenti con un documento d'identità, autocertificando i dati del figlio a uno degli uffici di anagrafe sanitaria presenti sul territorio.