Attualità

Novembre antiviolenza, le donne ci sono

Trofeo velico rimandato causa maltempo. Nircia Shanlatte Moreta, presidente dell’associazione Hermana Mirabal, presenta il suo progetto

“Le donne ci sono!” il ciclo di incontri, dibattiti e spettacoli previsti per il mese di novembre al Centro Donna sta giungendo al termine.

Domenica 22 novembre alle 16, Nircia Shanlatte Moreta, presidente dell’associazione Hermana Mirabal presenta il progetto “Nosotras - 100 dias para ella”: la possibilità di iscrizione del Registro Anagrafico della Repubblica Dominicana dei bambini e delle bambine nati e nate in Italia da genitori dominicani o da genitori di entrambe le nazionalità. Interverrà il console dominicano a Firenze, Pasquale Pellestrieri. Seguirà una tavola rotonda dal titolo “Nosotras siamo victimas di violenza” e un aperitivo tipico di Santo Domingo.

Ultimo appuntamento del ciclo di incontri si svolgerà mercoledì 25 novembre - Giornata Internazionale contro la violenza alla donne – con lo Spettacolo “Tenzone”, un incontro-scontro di voci femminili in una gara di recitazione in versi. Con Maria Torrigiani, Letizia Colonnacchi e Silvia Rosellini. Seguirà un aperitivo solidale per contribuire all’arredo della “Casa Amica”.

A causa delle previsioni meteo avverse la veleggiata per il secondo trofeo velico "Controvento - Livorno spiega le vele contro la violenza alle donne" che era prevista per sabato 21 novembre, è rimandata a data da definire.

Il programma della manifestazione:
ore 9 - raduno dei motociclisti della Polizia di Stato in Piazza della Repubblica, sfilata in via Grande per raggiungere l' Andana degli Anelli.
ore 10 - incontro con le autorità cittadine presso il Bar Ristorante Andana degli Anelli. Brindisi e gadget a favore della Casa Amica.
Ore 11 - tavola rotonda e brindisi presso la sede della Lega Navale Italiana sez. Livorno – Spianata del Molo 11