Attualità

Nubifragio, sopralluogo della commissione ambiente

La commissione incontrerà i sindaci di Livorno Collesalvetti e Rosignano Marittimo, poi visiterà i luoghi più colpiti dall'alluvione

La commissione Ambiente del Consiglio regionale domani sarà in visita a Livorno dopo il nubifragio che ha colpito la città il 10 settembre, per fare il punto sui danni subiti e sulle criticità esistenti. 

Alle 10, in Comune, la commissione incontrerà gli amministratori dei territori interessati: i sindaci di Livorno, Filippo Nogarin, di Collesalvetti, Lorenzo Bacci, e di Rosignano Marittimo, Alessandro Franchi, che è anche presidente della Provincia. All’incontro sarà presente personale tecnico. Seguirà un sopralluogo nelle zone più colpite e quelle con maggior criticità.

Sarà una “Doverosa espressione di solidarietà ma anche occasione importante per vedere e toccare con mano quel che è accaduto - anticipa il presidente della commissione Stefano Baccelli - Come Consiglio regionale e come commissione dovremo prendere provvedimenti a sostegno di ricostruzione, indennizzi e comunque agli interventi normativi necessari per accompagnare la ripresa sociale ed economica di Livorno”. 

“Faremo un primo punto domani  -aggiunge- a distanza di qualche giorno dalla tragedia perché non volevamo essere d’intralcio ad attività ben più importanti”.

Al sopralluogo prenderanno parte anche consiglieri Francesco Gazzetti, Gianni Anselmi, Giovanni Donzelli, Giacomo Giannarelli, Elisabetta Meucci, Monia Monni, Elisa Montemagni, Monica Pecori e Paolo Sarti.