Attualità

Nuovo look per la spiaggia del Felciaio

Conclusi gli interventi di sistemazione della spiaggia per i cani. Ora si passa alla ripulitura dei fondali dai relitti: ricognizione dei sommozzatori

Via i relitti delle barche abbandonate sulla spiaggia per i cani, più spazio e una nuova staccionata. Si sono conclusi oggi gli interventi di riqualificazione della spiaggia del Felciaio, frequentata da numerosi bagnanti con i loro cani.
La spiaggia ha ritrovato la sua dimensione di arenile pienamente fruibile anche grazie a piccoli ma significativi interventi di pulizia, sistemazione e riordino.
In accordo con la Lega Navale, l'area in concessione è stata spostata in adiacenza al paramento murario in modo tale da destinare l'intera porzione del fronte mare all'uso dei cittadini e conseguire, nel contempo, la messa in sicurezza dalle mareggiate delle imbarcazioni.
In questa operazione, la Lega Navale ha provveduto a rimuovere la vetusta recinzione in ferro che delimitava la precedente area in concessione mentre la nuova area è stata delimitata con paletti e corde.
L'amministrazione comunale, oltre allo sfalcio della vegetazione spontanea e alla pulizia generale dell'arenile, ha provveduto alla realizzazione di una staccionata a protezione della discesa di accesso alla spiaggia e ha sostituito le vecchie travi posizionate a contenimento della sottostante scarpata, con una nuova palificazione in legno di sviluppo ordinato e di minimo impatto. Inoltre, il paramento murario è stato completamente liberato da tubazioni e altri elementi ingombranti di rifiuto apposto nel tempo in maniera precaria.

“Siamo molto soddisfatti per quanto realizzato – dichiarano gli assessori all'ambiente Giuseppe Vece e l'assessore all'associazionismo Andrea Morini - Oggi la spiaggia, grazie a questi piccoli ma significativi interventi, svolti in sinergia tra gli uffici comunali interessati e la stessa Lega Navale, ha riacquistato il suo decoro e la sua fruibilità che potrà essere mantenuto innanzitutto grazie a un'azione di vigilanza che impedisca ogni eventuale tentativo di occupazione abusiva con tempestivi interventi di rimozione delle imbarcazioni. Certamente – concludono – la parte più importante la giocheranno i cittadini e per questo confidiamo nel buon senso e nella civile collaborazione di tutti” .

Intanto, per la prossima stagione, è allo studio la possibilità di procedere con un contenuto ricarico di sabbia, mentre è già in agenda un prossimo intervento di pulizia del fondale dai relitti dei natanti, con la collaborazione del gruppo sommozzatori dei vigili del fuoco che ha effettuato la relativa ricognizione.