Attualità

Nuovo ospedale, il primo incontro sarà online

Via al percorso partecipativo per la variante al regolamento urbanistico. Il progetto prevede un nuovo polo tra l'ex Pirelli e parte del Parco Pertini

Il Comune di Livorno ha avviato il percorso partecipativo per la variante al regolamento urbanistico che riguarda il progetto del nuovo ospedale.

Il progetto prevede che il nuovo polo ospedaliero venga realizzato nell’area che comprende l'ex Pirelli e parte del Parco urbano Pertini (ex Parterre), e prevede la conseguente riconversione a servizi di assistenza socio-sanitaria dei padiglioni dell’attuale ospedale e dell’ex-Pirelli, la riconfigurazione del sistema della mobilità e la completa riqualificazione di tutte le aree verdi e degli spazi pubblici compresi tra via Carducci, viale Alfieri, via Gramsci e via Del Corona, costituendo un’operazione di rigenerazione urbana di grande impatto per Livorno.

"Il percorso partecipativo supportato operativamente dalla società Cantieri Animati - sottolinea il Comune in una nota-  costituirà l’occasione per approfondire e discutere alcune questioni importanti, quali le ricadute del progetto sui quartieri limitrofi, gli impatti sulla viabilità, i parcheggi e la mobilità urbana sostenibile; il nuovo assetto e le nuove funzioni del Parco Pertini, ecc".

Il programma degli incontri, tutti i documenti informativi e gli esiti del percorso partecipativo saranno pubblicati nella pagina web del Garante dell'informazione e della partecipazione.
Data la situazione Covid, in via precauzionale il primo incontro si svolgerà online.

L'appuntamento è per venerdì 29 Luglio dalle 17 alle 19 (Per iscrizioni: https://rebrand.ly/varianteospedale). I prossimi incontri si terranno nel mese di Settembre.