Attualità

Odore di gas in città, gli accertamenti di Arpat

L'agenzia avrebbe individuato la possibile sorgente delle maleodoranze segnalate il 29 giugno in una nave tanker che stava entrando in porto

Arpat rende noto di aver individuato la possibile sorgente delle maleodoranze segnalate il 29 giugno in una nave tanker che stava transitando per entrare nel porto di Livorno.

Alcuni cittadini, intorno a mezzogiorno di lunedì avevano infatti segalato ad Arpat un odore di gas/nafta. Segnalazione arrivata anche dall'assessorato all'ambiente.

"Per poter valutare il fenomeno segnalato - spiega Arpat- i tecnici del Dipartimento hanno esaminato i dati meteo disponibili nell’immediato, in particolare velocità e direzione del vento. Nel breve arco di tempo in cui sono state avvertite le maleodoranze (dalle 12.00 alle 12.20 circa) è risultato che i quadranti principali da cui è spirato il vento, con una intensità media di 3 m/sec, sono stati quelli di W/SW (Ovest / Sud-Ovest), per cui i cittadini che hanno segnalato l'odore si trovavano sottovento a sorgenti provenienti dal mare circostante la zona portuale".

"La sorgente di odore più probabile - conclude Arpat- risulta essere la nave tanker che stava transitando per entrare nel porto; il breve periodo di tempo di durata dell’evento di maleodoranza fa ipotizzare una manovra che ha dato luogo ad uno spostamento dei gas e vapori contenuti all'interno del tanker di stoccaggio dei prodotti idrocarburici e che potrebbe avere provocato un’emissione maleodorante dagli sfiati degli stessi".