Attualità

Oltre il cancello della scuola

I ragazzi della scuola media Mazzini hanno realizzato una piccola guida in lingua italiana e inglese per conoscere la Livorno di ieri e di oggi

Il progetto Oltre il cancello della mia scuola giunge alle battute finali. Domani mattina, alle 11.30 ultimo appuntamento all'auditorium Pamela Ognissanti di piazza Saragat, l'evento finale del progetto "Oltre il cancello della mia scuola", svolto in collaborazione con l'Archivio di Stato di Livorno.

Il progetto, svolto in collaborazione con l'archivio di Stato di Livorno, fa parte del pacchetto Scuola e Città 2016-2017 e ha l’obbiettivo di stimolare nei ragazzi la conoscenza della storia della città, partendo da antiche cartografie per arrivare all'anagrafe di una zona vicino alla scuola, con l'obiettivo di costruirne passaggio dopo passaggio, la fotografia odierna.

Così la classe 1 G dell'istituto secondario di primo grado Mazzini (ex Pirelli), dopo aver consultato alcuni documenti dell'Archivio di Stato, e dopo aver studiato i luoghi più significativi del quartiere, ha scelto di occuparsi del Museo diocesano che sorge nello stesso territorio della scuola.

Da questo percorso storico, vista la ricchezza delle collezioni museali, che i ragazzi hanno potuto osservare, ne è nato un opuscolo che illustra tutto il loro lavoro.

I ragazzi lo hanno concepito come una piccola guida in lingua italiana e inglese.