Attualità

Ospedale, più posti letto per i ricoveri ordinari

Ospedale di Livorno, 10 posti letto in più per i ricoveri ordinari. La Usl fornisce i dati e si scusa per i due pazienti che hanno atteso a lungo

L’Azienda USL Toscana nord ovest ha deciso di convertire temporaneamente all’ospedale di Livorno 10 posti letto utilizzati per la chirurgia minore (day surgery) in letti per ricovero ordinario per rispondere all’improvviso aumento degli accessi al pronto soccorso.

"Nell’ultima settimana (da martedì 5 a lunedì 11 novembre) gli accessi sono stati 1.345, circa 192 al giorno ovvero venti in più al giorno rispetto al consueto afflusso ed hanno portato a 157 ricoveri. Di questi pazienti sono 13 (meno dell’1% rispetto agli accessi) quelli che per il ricovero hanno aspettato oltre 16 ore (parametro monitorato per l’attivazione del piano di sovraffollamento) e solamente nella giornata di lunedì 11 novembre, sono stati trattati 8 codici in emergenza e 19 in urgenza non differibile. I dati confermano che la gestione degli utenti è generalmente appropriata e che purtroppo la concentrazione di casi gravi può dar luogo ad attese più lunghe della norma", fa sapere la Usl.

"La direzione si scusa con i due pazienti ( vedi articolo correlato sui due coniugi che hanno atteso 37 ore in barella ) che hanno aspettato più del previsto e contemporaneamente ringrazia tutto il personale che anche in questi momenti di difficoltà dimostra competenza e responsabilità."