Attualità

Ostetricia e ginecologia, donato un simulatore

Ostetricia e ginecologia, "Insieme per la Vita" dona un simulatore per le urgenze. sarà uno strumento utilissimo per il reparto

Un simulatore per urgenze ostetriche è stato donato da parte della associazione "Insieme per la Vita" al reparto di ostetricia e ginecologia dell’ospedale di Livorno.


“Le emergenze nel nostro settore – spiega Sergio Abate, direttore dal marzo scorso del reparto di ostetricia e ginecologia – sono fortunatamente poche. Ma proprio per questo è ancora più necessario che il personale sia costantemente preparato a compiere quei gesti che in pochi attimi possono cambiare la vita del nascituro e della madre. Servono decisioni rapide che vengono prese in qualsiasi condizione psicologica e ambientale. Per questo ringrazio l’associazione “Insieme per la vita” per quello che il dono ricevuto ci permetterà di fare e per tutte le attenzioni che in futuro vorrà dedicarci”.

“Per la prima volta la nostra associazione – dice Ettore Simoncini, presidente di “Insieme per la Vita” – è uscita dall’ambito strettamente pediatrico o meglio ci siamo rivolti ai bambini prima ancora che nascano. Il simulatore donato è uno strumento di ultima generazione scelto con la collaborazione del personale e servirà proprio ad anticipare e possibilmente evitare che il bambino si porti dietro problemi dalla nascita”.