Attualità

Parchi e spiagge più puliti con 4 nuovi operatori

Continua il percorso condiviso tra Comune e Aamps per realizzare progetti di riattivazione sociale, con l'obiettivo di garantire il decoro in città

Nel periodo estivo, dal lunedì al sabato, i parchi e le spiagge pubbliche del territorio comunale di Livorno saranno curate da 4 nuovi operatori già entrati in attività per la raccolta di piccoli rifiuti.

L’iniziativa è frutto della sinergia tra gli assessorati all’Ambiente e al Sociale che, in collaborazione con Aamps, hanno avviato un tirocinio retribuito di orientamento, formazione e inserimento finalizzati all’inclusione sociale, all’autonomia e alla riabilitazione di persone che trovano difficoltà ad inserirsi o reinserirsi nel mondo del lavoro.

"Questi tirocini retribuiti consentiranno alle persone che hanno da poco concluso la positiva esperienza dei Progetti utili alla collettività di proseguire il loro percorso di riattivazione sociale - ha spiegato l’assessore al Sociale, Andrea Raspanti - la logica è quella di far incontrare i bisogni di chi sta attraversando un momento di difficoltà e quelli della comunità di cui fa parte. È un approccio generativo alla relazione di aiuto che speriamo possa diffondersi sempre di più".

Nel tirocinio sono impegnati infatti percettori del Reddito di cittadinanza che hanno già partecipato al progetto di lotta allo spreco e solidarietà alimentare svoltosi presso il Banco 13 del Mercato Centrale.

"Il progetto contribuirà a mantenere più pulita la città - ha aggiunto l’assessora all’Ambiente Giovanna Cepparello - ci auguriamo che gli operatori, andando a raccogliere quei piccoli rifiuti che spesso vengono abbandonati con disinvoltura, possano contribuire con la loro azione a promuovere comportamenti più corretti e responsabili".

“I nostri operatori già presidiano con continuità ed efficacia tutto il territorio comunale per garantire le migliori condizioni di igiene e decoro delle nostre strade e piazze - ha concluso Raphael Rossi, amministratore unico di Aamps - il supporto di questi operatori aggiuntivi sarà prezioso per incrementare il presidio di alcune aree particolarmente frequentate nella bella stagione, come i parchi, i giardini e le spiagge".