Cronaca

Aggressione di Piazza Attias, indagini in corso

Pattuglie di Carabinieri e Polizia Municipale aggredite da un gruppo di ragazzi durante i controlli anti Covid. Dura condanna del sindaco

Mentre quanto avvenuto  ieri sera in piazza Attias è duramente condannato in maniera univoca ( il sindaco Salvetti ha parlato di "Fatti intollerabili" e solidarietà alle Forze dell'Ordine è arrivata da Lega e FdI) dal mondo della politica, vanno avanti le indagini per risalire agli autori dell'aggressione alle pattuglie di Carabinieri e Polizia Municipale intervenute sul posto per controlli anti Covid.

Secondo quanto ricostruito finora, militari dell'Arma e vigili sono intervenuti in piazza su segnalazione di alcuni cittadini che avevano segnalato assembramenti di giovani. Quando un ragazzo è stato intercettato senza mascherina, un gruppo di amici si è mosso a sua difesa aggredendo agenti e Carabinieri. Sono volati calci, pugni, spintoni. Due vigili urbani hanno riportato alcune escoriazioni e sono stati refertati al Pronto Soccorso. Anche le auto delle Forze dell'Ordine sono state danneggiate, probabilmente col lancio di alcune pietre e bottiglie, mentre si allontanavano.

Per il momento un 17enne è stato denunciato per oltraggio, aggressione, danneggiamenti, rifiuto a fornire le proprie generalità, ma le indagini, con l'ausilio delle immagini di videosorveglianza, vanno avanti per identificare tutti i componenti del gruppo di ragazzi protagonista dell'aggressione.

Oggi a Livorno vertice in prefettura, con riunione del comitato per l'ordine e la sicurezza pubblica.