Attualità

Piazza Garibaldi in festa senza auto e con i Major

C'è anche un palco al centro della piazza appena riqualificata. La prima a salirvi è stata la band labronica guidata da Giacomo Signorini

Il palco al centro di piazza Garibaldi, Livorno

E' stato un taglio del nastro all’insegna della musica labronica quello di sabato 23 settembre in piazza Garibaldi dove, sul palco centrale, si è svolta l'inaugurazione della piazza nella sua versione completamente riqualificata.

Dopo i saluti del sindaco Filippo Nogarin - “Avevamo promesso di riqualificare e valorizzare la piazza e siamo arrivati alla fine di tutti i lavori programmati“ ha detto -, si sono infatti esibiti i Major, giovane band livornese fondata da Giacomo Signorini che, per l'occasione, ha interpretato alcuni pezzi del suo repertorio tra cui Non ti regalo niente, singolo uscito in questi giorni che da il titolo all'omonimo EP.

“Alla fine di un percorso che è stato molto impegnativo - ha detto il primo cittadino -, siamo felici di poter restituire un altro luogo alla città, ripulito dal degrado, vitale e attrattivo. Ora la piazza ha nuove funzioni, il palco e i giochi, e non sarà più invasa dalle automobili. Grazie ai lavori appena completati potrà essere arricchita con eventi e spettacolazioni che la renderanno ancora più viva e interessante”.

A festeggiare la conclusione dell'intervento di recupero della piazza c’erano anche la vicesindaco Stella Sorgente, gli assessori Alessandro Aurigi (urbanistica e arredo urbano), Paola Baldari (Commercio), Francesco Belais (Cultura e Turismo), insieme a CCN Garibaldi e alcuni “Popuppers” che hanno partecipato in maniera significativa alla riqualificazione della zona. Tanti anche i rappresentanti del mondo culturale e dello spettacolo intervenuti all’iniziativa accanto a moltissimi cittadini

Il palco rappresenta di fatto l’ultimo atto del restyling programmato dal Comune nell’ambito del progetto di riqualificazione "Sicurezza in Garibaldi", promosso da Confesercenti Livorno con il contributo della Regione Toscana e convenzionato con il Comune di Livorno. La nuova struttura, il cui intervento di costruzione è costato complessivamente 65mila euro (spesa in cui rientra anche la realizzazione dell'area giochi) consentirà di organizzare performance musicali o teatrali, valorizzando sempre di più la piazza come luogo di ritrovo e socializzazione.