Attualità

Più di mille firme per salvare il parco

Consegnata al sindaco la petizione “Salviamo il Parterre”, contenente più di mille firme di cittadini per difendere il Parco Pertini

E' stata consegnata al Comune di Livorno, con destinatario il Sindaco Luca Salvetti, la petizione “Salviamo il Parterre”, contenente 1072 firme di cittadini livornesi.

L'iniziativa è stata portata avanti dal Comitato "Salviamo il Parterre", gruppo nato per cercare di discutere del progetto del nuovo ospedale, che occuperà parte del parco e che si sono mobilitati affinché venga ridiscussa la decisione.

"Il progetto della Giunta Salvetti, in collaborazione con Asl Nord Ovest, prevede la cementificazione di almeno 18600 metri quadri del Parco Pertini, andando a colpirne la parte più recente, la grande pista di pattinaggio e tutto il verde circostante, vivo di centinaia di alberi pluridecennali e prati molto vissuti dalla cittadinanza", spiega il comitato.
"Il progetto prevede, al termine dei lavori, una non chiara restituzione del verde che, oltre ad essere conteggiata in maniera confusa, risulterà vincolata ai costi e alla durata dei lavori." 

"Inoltre, il processo partecipativo messo in piedi dal Comune, costituito da tre soli incontri pubblici (di cui due telematici), si è rilevato semplicemente un percorso “informativo” unidirezionale, dove ogni proposta e perplessità mossa cittadini non ha avuto modo di essere discussa.

Tutto questo non è passato inosservato ai più, tanto che la petizione, nonostante le rigide limitazioni imposte dai decreti ministeriali, in un solo mese ha raccolto oltre mille consensi" viene ancora spiegato.
Nella petizione si chiede "Che vengano valutate delle alternative progettuali più adatte a tale scopo”.