Attualità

La polizia municipale spegne 276 candeline

L'anniversario del Corpo è stato celebrato al parco di Villa Mimbelli con le istituzioni civili, militari e religiose. I numeri del piano assunzioni

La polizia municipale di Livorno ha festeggiato oggi i suoi 276 anni. L'anniversario del Corpo è stato celebrato al parco di Villa Mimbelli, con i presenti i rappresentanti delle istituzioni civili, militari e religiose cittadine e, naturalmente, il personale della polizia municipale. Presenti anche rappresentanze dei vigili di altre città della Toscana.

Le fasi della cerimonia sono state scandite dalla Fanfara dell’Accademia Navale di Livorno. Schierati numerosi labari, tra i quali quello del Comune, dell’amministrazione provinciale, della polizia municipale, del comitato locale dell'International Police Association, delle associazioni combattentistiche e d’arma.

Hanno preso la parola la comandante Annalisa Maritan, il sindaco Luca Salvetti e la consigliera di Stato Antonella Manzione, che ha ricordato con emozione i suoi anni trascorsi al comando della Polizia Municipale di Livorno.

Il sindaco si è soffermato sul piano assunzioni.

"L'organico della polizia municipale  - ha spiegato Salvetti- è stato incrementato a partire da inizio anno di 4 unità a seguito di procedure di mobilità a cui si aggiungeranno altri 4 vigili categoria D e 10 categoria C. Inoltre a seguito dell'approvazione del Nuovo Piano di Fabbisogno del Personale, entro la fine dell'anno sarà effettuato un concorso pubblico semplificato per l'assunzione a tempo indeterminato di 5 vigili categoria D e 15 vigili categoria C. Il ruolo della polizia municipale è determinante per la tutela della sicurezza urbana. Gli agenti sono veri e propri custodi dell'ordine cittadino e la loro presenza sul territorio è essenziale. I cittadini si sentono così tutelati e protetti, oltre ad avere un interlocutore attento. La principale funzione della Polizia Municipale è proprio quella di instaurare un rapporto assiduo e di fiducia tra l'Istituzione e il cittadino".

"Proprio oggi, giorno della festa della fondazione del corpo - ha concluso il sindaco- hanno fatto il proprio ingresso nella polizia municipale livornese due nuovi ufficiali. Un organico che si arricchisce di personale e continuerà a farlo fino alla fine dell'anno".

La cerimonia si è conclusa con la lettura degli elogi al personale che si è distinto durante lo svolgimento del proprio servizio, con la consegna di riconoscimenti ai vigili andati in pensione e con la preghiera del vigile urbano.