Attualità

Ponte di Calafuria, cantiere al via

Anas ha annunciato il via dei lavori al ponte dell'Aurelia. Intervento da 1,2 milioni di euro con ultimazione nella primavera 2020

Nel corso di questa settimana, compatibilmente con le condizioni meteo-marine, saranno avviati i lavori di manutenzione programmata del ponte di Calafuria, sulla strada statale 1 “Via Aurelia” (km 306). Durante alcune fasi lavorative, hanno annunciato da Anas, il transito potrà essere provvisoriamente regolato a senso unico alternato.

"I lavori - si legge nella nota della società responsabile per l'infrastruttura -, per un investimento di 1,2 milioni di euro, riguardano il risanamento del calcestruzzo, la sostituzione dei giunti, la sistemazione dei parapetti laterali e il rifacimento dell’impermeabilizzazione e della pavimentazione. Nel dettaglio, per consentire il risanamento del calcestruzzo saranno asportate le porzioni di calcestruzzo degradato, le armature saranno trattate e integrate e sarà infine ripristinata la superficie con impiego di speciali malte e fibre resistenti agli agenti esterni".

Il completamento delle attività di cantiere è previsto nella primavera 2020.

L’intervento era stato consegnato da Anas all’impresa esecutrice lo scorso 28 ottobre. Nei giorni successivi l’impresa ha provveduto all’acquisizione dei materiali e all’organizzazione logistica del cantiere.

"Finalmente partono i lavori al ponte di Calafuria. Il nostro costante interesse nel monitorare la situazione e l'assidua sollecitazione da parte mia e dell'Amministrazione Comunale nei confronti di Anas, ad avviare l'intervento, ha ottenuto i risultati che volevamo” ha dichiarato soddisfatto il Sindaco Luca Salvetti, che ha aggiunto: “Contemporaneamente, come da noi richiesto, Anas ci ha mandato un documento nel quale ufficialmente conferma la solidità statica e strutturale del ponte di Calafuria”.