Attualità

Porta a porta al via nelle zone nord

Altri 17mila livornesi saranno interessati dal “Pap”, che adesso copre oltre il 70% del territorio comunale, ecco i giorni di raccolta

Tra pochi giorni il nuovo servizio di raccolta differenziata di Aamps, la società in house del Comune di Livorno per la gestione del ciclo integrato dei rifiuti e della pulizia stradale, raggiungerà altri 17mila cittadini con l’estensione del “Porta a porta” ai quartieri della zona nord della città: Corea, Shangai, Sorgenti, Torretta, Orlando e Vinci. Saranno invece complessivamente gli esercizi commerciali di queste zone interessati dalla nuova modalità di smaltimento dei rifiuti.


Con la copertura di questa ulteriore porzione di città, il “Porta a porta” avanza fino a circa l'80% del territorio comunale, per un totale di circa 125mila livornesi. Con la graduale estensione ai rioni ancora mancanti, Vittoria il 1° ottobre e Gazometro e Strozzi il 15 ottobre, e al centro cittadino entro l’autunno, Aamps allargherà la raccolta differenziata a tutta la città, così come avviene nelle realtà urbane, grandi, medie e piccole, più all’avanguardia dal punto di vista della sostenibilità ambientale e del decoro urbano.

Così come già definito per i rioni di Livorno precedentemente coinvolti nel PAP, anche nei quartieri Shangai, Torretta, Sorgenti, Corea, Orlando e Vinci il ritiro dei rifiuti avverrà secondo i giorni stabiliti dal calendario di raccolta. I cittadini dovranno esporre i sacchi, i contenitori e i mastelli destinati alla raccolta dei diversi tipi di rifiuti riciclabili e non - carta e cartone, vetro, multi-materiale leggero, organico, indifferenziato - negli spazi condominiali appositamente adibiti o sul suolo pubblico nelle immediate vicinanze dei condomini entro le 6.30 del giorno definito per le varie tipologie (l’organico viene ritirato due volte alla settimana). Gli operatori di Aamps ritireranno i rifiuti presso ogni singolo condominio entro le 13.00 dello stesso giorno. Le utenze non domestiche avranno servizi addizionali a seconda della categoria d'esercizio.

Questo il calendario di raccolta nei quartieri interessati:

lunedì: carta / cartone e organico

mercoledi: multi-materiale leggero (plastica, alluminio, tetrapak)