Attualità

Porti e green pass, "Nessuna criticità"

Ricognizione nei porti in vista dell'obbligo che entrerà in vigore venerdì 15 Ottobre. Il bilancio dell'Autorità di sistema portuale

Mancano due giorni all'entrata in vigore dell’obbligo di green pass per i lavoratori. L'obbligo scatterà da venerdì 15 Ottobre e interesserà sia le aziende pubbliche che quelle private.

A tal proposito nei giorni scorsi l'Autorità di sistema portuale del Mar Tirreno Settentrionale ha avviato una ricognizione nei porti di competenza, tra i quali rientra anche quello di Livorno, per monitorare l’andamento della situazione vaccinale e valutare la presenza di eventuali problemi relativi allo svolgimento in sicurezza del lavoro. “Al momento - si legge in una nota dell'Autorità- non è stata segnalata alcuna criticità effettiva”.

"Le imprese che sino ad oggi hanno risposto alle richieste di chiarimento  - precisa l'ente- hanno sostanzialmente fatto sapere di non avere particolari problemi operativi".

In una nota a firma del segretario generale, Matteo Paroli, l'Autorità di sistema ha invitato le imprese ad adeguare i propri protocolli anti-contagio. Esclusi dall’obbligo di possedere la certificazione verde quei soggetti che siano esentati dalla campagna vaccinale sulla base di idonea certificazione medica rilasciata secondo i criteri definiti con circolare del Ministero della salute.

"L'obbligo di ottemperare alle previsioni del decreto legge  - spiega l'Autorità- è posto in capo al datore di lavoro, il quale dovrà definire le modalità operative per l’organizzazione delle verifiche sul possesso della certificazione, anche a campione, prevedendo, prioritariamente, ove possibile, che tali controlli siano effettuati al momento dell’accesso ai luoghi di lavoro".