Attualità

Post sessista contro una consigliera comunale

Il sindaco Luca Salvetti esprime solidarietà a Stella Sorgente e condanna l'accaduto: "Post dai contenuti inaccettabili"

Nelle scorse ore sui social è apparso un post dal contenuto sessista nei confronti della consigliera comunale e capogruppo del M5s Stella Sorgente.

A denunciare l'accaduto è stata la stessa consigliera. Il post, poi cancellato, aveva riscosso il like di altri due consiglieri comunali, che poi si sono scusati con l'ex vicesindaca. 

Sul fatto è poi intervenuto il sindaco Luca Salvetti. "Nelle ultime ore  - si legge in una nota del sindaco- la consigliera comunale Stella Sorgente è stata oggetto di un post su Facebook dai contenuti inaccettabili, post che ha fatto registrare i like inopportuni di due consiglieri comunali. L’uso di certe parole e di certe immagini, in special modo quelle affidate ai media e ai social, prima ancora che in norme e disposizioni devono trovare la loro corretta misura nell’agire quotidiano. Ancor più quando si tratta dell’espressione pubblica di soggetti istituzionali. Non posso che stigmatizzare, e insieme a me tutta la mia Amministrazione, qualsiasi atteggiamento e qualsiasi espressione del pensiero che non sia meno che rispettosa della dignità e del ruolo di ciascuna persona, sia che ci si confronti su temi generali, di politica, di sport o quant’altro. Non ci posso essere ambiguità su questa materia, dovendo noi tutti esigere, dagli altri ma principalmente da noi stessi, che il confronto politico rimanga sempre e solo ancorato a temi e argomenti concreti che escludano elementi personali o ancor peggio di genere. Combattiamo questa battaglia di civiltà dell’informazione tutti e tutte insieme. Il dilagare di certe modalità comunicative aggressive e denigratorie non possono e non devono trovare sponda tra rappresentanti delle istituzioni, chiamati per primi ad assumere toni e termini rispettosi e costruttivi anche ai sensi del recente manifesto della comunicazione non ostile approvato in consiglio comunale".