Attualità

Moby Prince, "La verità a terra"

L'artista pratese Francesco Vieri ha realizzato un'opera dedicata alle vittime del disastro. Sarà donata alla città di Livorno

L'artista Francesco Vieri con la sua opera "La verità a terra – 1991"

Una riproduzione del Moby Prince rivestita con gli articoli di giornale pubblicati all'epoca del disastro, avvenuto 30 anni fa nella rada del porto di Livorno. Si intitola La verità a terra – 1991 l'opera che l'artista pratese Francesco Vieri dedica alla memoria delle 140 vittime della più grave tragedia della Marina mercantile italiana dal secondo dopoguerra.

L'opera sarà presentata sabato 10 Aprile nella sala consiliare del Comune e quindi donata alle associazioni delle vittime e alla città di Livorno.

Obiettivo dell'artista è quello di mostrare un racconto in due tempi della tragedia:  la nave che salpa dal porto e gli attimi poco prima dell’impatto con la petroliera Agip Abruzzo. Momenti rappresentati per mezzo di due scene rappresentate su due finestre della cabina di comando.

Il modello della nave è stato  realizzato a mano da Matteo Simoni e  riprodotto grazie ai progetti tecnici del Moby Prince, concessi dall’associazione Io sono 141.