Attualità

Premiati gli studenti del Cams 2021

Concluso il percorso di formazione su ambiente, mobilità e amministrazione, i ragazzi di cinque istituti sono stati ricevuti in Comune

Il palazzo civico di Livorno

Gli studenti e le studentesse della Commissione ambiente e mobilità studenti (Cams) del Comune di Livorno sono stati premiati dalla vicesindaca Libera Camici e dall'assessora all'Ambiente e Mobilità Giovanna Cepparello per il loro percorso all'interno del progetto Circle, ideato dall'ufficio Ambiente del Comune e da Aamps.

Si tratta di 25 allievi delle classi quarte e quinte individuati dai dirigenti degli istituti superiori, tenendo conto dell’interesse sui temi in questione manifestato durante i precedenti anni scolastici e delle ambizioni di studio e professionali in corso di definizione. Nel corso del 2021, i ragazzi hanno partecipato a un percorso formativo articolato sui fondamenti del diritto, sul funzionamento delle pubbliche amministrazioni e degli organi di governo, oltreché sull’ambiente e sulla mobilità sostenibile.

La chiusura dell'attività, rappresentata appunto dalla cerimonia svolta in Comune, rappresenta anche l'avvio del percorso Cams 2022. A questo proposito, la vicesindaca Camici, l'assessora Cepparello e l'amministratore unico di Aamps Raphael Rossi hanno già allertato gli insegnanti e i dirigenti scolastici di riferimento al fine di costituire il nuovo gruppo di lavoro, allargato anche agli allievi già attivi nell'anno appena trascorso. 

Di seguito, gli studenti e le studentesse premiati: Eliana Guarino, Pietro Delfino, Francesco De Donato, Martina Ferraro (Iis Buontalenti-Cappellini-Orlando); Matteo Angeli, Giulia Biondi, Andrea Claps, Giulia De Leonardo, Leonardo Domenici, Giacomo Garzelli, Simone Gazzarrini, Chiara Macchi, Mia Morandi, Giulia Pucci (Iti Galilei); Alberto Sottoscritti, Arianna Caravella, Lidia Lombardini, Sofia Cambi (liceo Enriques); Edoardo Parello, Alice Zambardino (Isis Niccolini-Palli); Isabella Cignoni, Sara Ricciardi, Elena Rosiello, Lisa Bianchi, Margherita Fillini (liceo Cecioni).