Attualità

Presentata a Firenze la Coppa Barontini

"Gara unica nel suo genere, sarà in diretta streaming" ha annunciato il presidente della Regione Toscana, elogiando la manifestazione labronica

La presentazione della Coppa Barontini

Sabato 25 Giugno si terrà la 53esima edizione della Coppa Barontini, che è stata presentata oggi a Firenze dal presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, assieme alla presidente del Comitato organizzatore, Monica Bellandi. Erano presenti il consigliere regionale Francesco Gazzetti, l'assessore Rocco Garufo, per il Comune di Livorno e Massimiliano Talini del Comitato organizzatore della gara.

"E’ una gara remiera unica nel suo genere - ha sottolineato il presidente Giani -. In notturna, nelle acque dei fossi medicei di Livorno, finalmente torna in scena, dopo la doppia sospensione dovuta al covid-19, la Coppa Barontini, sfida a cronometro tra i gozzi a dieci remi che rappresentano i rioni cittadini. Si tratta di una competizione avvincente e suggestiva. Anche fuori città questa gara è conosciuta come una delle più belle dell’estate remiera livornese. Ormai la sua fama ha varcato i confini di Livorno ed è apprezzata fuori Toscana. Sono felice che la tradizione riprenda. E’ il segno della vita che torna alla normalità. Sono sicuro che sarà un bello spettacolo. Oltretutto, quest’anno, la gara verrà trasmessa in diretta streaming grazie alla disponibilità di Fondazione Sistema Toscana”.

La Coppa Barontini, com'è noto, è una competizione a cronometro riservata ad imbarcazioni a dieci remi senjor con timoniere a cui viene abbinata la Coppa Fagni, riservata agli armi a quattro remi con timoniere per vogatori under 18 uomini e vogatrici donne di ogni età.

Il presidente Giani, nell’occasione, ha anche evidenziato che la gara verrà trasmessa in diretta streaming sui prodotti Intoscana.it e Visittuscany. Fondazione Sistema Toscana, infatti, contribuirà alla promozione dell’evento rilanciando la diretta della competizione sul sito e sui social della testata giornalistica Intoscana.it. La diretta sarà tuttavia visibile anche sulla pagina Facebook in italiano di Visittuscany, profilo ufficiale della destinazione Toscana, rendendo così l’evento fruibile da migliaia di “Tuscany lovers”.

La Coppa Barontini, in tanti anni che esiste, ben 56, solo in quattro occasioni non è stata disputata. Oltre al 2020 e al 2021, infatti, la gara non si è svolta nel 1971 e nel 1972. Il fatto che quest’anno la macchina organizzativa si sia potuta rimettere in moto suscita soddisfazione ed entusiasmo nel mondo del canottaggio a sedile fisso.

La Coppa si svolge dal 1966, ovvero da quando la sezione San Marco Pontino del Pci decise di intitolare questo evento a Ilio Barontini, comandante partigiano col nome di Dario e combattente per la libertà dei popoli in Spagna, Etiopia e Cina, che dopo la seconda guerra mondiale e la Resistenza fu membro dell’Assemblea costituente e senatore della Repubblica e che scomparve tragicamente nel 1951 in un incidente stradale alle porte di Firenze.