Attualità

Prosegue a pieno regime il progetto Ofol

In corso di affidamento la gara per la gestione dei prossimi corsi. Il presidente Franchi rassicura genitori e ragazzi

"Le attività del progetto di Orientamento Formazione Lavoro Ofol  sono regolarmente in corso e proseguiranno anche nei prossimi mesi". Lo assicura il presidente della provincia Franci in risposta a una questione sollevata, in una lettera scritta dai genitori dei ragazzi disabili che partecipano ai corsi, preoccupati per la possibile interruzione delle attività a causa del futuro incerto dell'Ente Provincia. "Attualmente -si legge in una nota dell'ente- le attività del progetto Ofol sono pienamente funzionanti grazie ad una proroga tecnica dell'appalto, fino a metà dicembre, che consentirà di proseguire i corsi in attesa della conclusione delle procedure della nuova gara per l’affidamento della gestione del progetto, indetta nel mese di settembre".

“La positiva esperienza dei corsi Ofol – sottolinea il presidente della Provincia, Alessandro Franchi – ha assicurato in questi anni la formazione di molti giovani con disabilità, i quali, come testimoniano le famiglie, hanno potuto maturare ed inserirsi con soddisfazione in contesti lavorativi e sociali. Per questo abbiamo operato per garantire il proseguimento delle attività formative, finanziate interamente dalla Regione Toscana”.
La nuova gara, che vede uno stanziamento di 100mila euro di risorse non afferenti il FSE, si concluderà entro l’anno e l’appalto avrà una durata di circa otto mesi.   “Vorrei, quindi, rassicurare genitori e ragazzi – conclude Franchi – sulla volontà dell’Amministrazione Provinciale di proseguire senz’altro un’attività che ha prodotto risultati di grande rilievo sociale e umano”.