Attualità

Protezione Civile, nuovo sistema di allerta

Nuovo sistema di allertamento telefonico della Protezione Civile, i cittadini devono confermare l'iscrizione al servizio

La Protezione Civile del Comune di Livorno ha sviluppato un nuovo sistema di allertamento telefonico, denominato “Informa Livorno”, per garantire massima diffusione alle informazioni a carattere di utilità e agli avvisi su eventuali scenari di rischio riguardanti il territorio e la popolazione. 

Il nuovo servizio, gratuito, consente di inviare, 24 ore su 24, avvisi di criticità tramite messaggi vocali a numeri di telefono fissi o cellulari e, esclusivamente per i cittadini non udenti, anche tramite fax o sms.

L’utilità di questo tipo di strumenti è stata confermata in occasione delle situazioni emergenziali che si sono verificate in questi ultimi mesi.

Per aggiornare il data base e “traghettare” i cittadini iscritti dal vecchio al nuovo sistema di allertamento telefonico, l’Amministrazione comunale ha bisogno che i vecchi iscritti esprimano il proprio consenso.
Si tratta di 1.677 utenze telefoniche fisse (non iscritte alle pagine bianche) e di 5.899 utenze di telefonia mobile che lunedì 21 dicembre, tra le ore 18 e le ore 20, saranno contattate dal sistema con un messaggio vocale automatico.