Attualità

Quattro bandi a sostegno dell’innovazione

I programmi e le opportunità di finanziamento a favore delle micro, piccole e medie imprese presentate in occasione di un webinar

Quattro bandi a sostegno dell'innovazione. Si svolgerà domani alle 11, in streaming sul canale Youtube "Comune Livorno live"  il primo webinar nell'ambito del progetto Livornine 2030.

I programmi e le opportunità di finanziamento a favore delle Mpmi, questo il titolo dell'iniziativa. Dopo l'introduzione a cura di Marco Bennici dell’ufficio Lavoro e Formazione del Comune di Livorno, Marco Celi (Innolabs) parlerà delle strategie, degli obiettivi e dei programmi per sostenere la competitività delle imprese.

Barbara Burchi (Innolabs) presenterà poi i quattro bandi di finanziamento: Smart Money, Smart & Start, Digital Innovation e Intrattenimento digitale.

Smart Money ha l’obiettivo di facilitare l’incontro tra startup innovative e la rete degli incubatori e degli altri soggetti abilitati per rafforzare la presenza delle startup in Italia e supportare le potenzialità delle imprese innovative in difficoltà nell’affrontare l’emergenza epidemiologica da Covid-19.

Smart&Start Italia è invece un incentivo che sostiene la nascita e la crescita delle startup innovative. Finanzia progetti compresi tra 100mila e 1,5 milioni di euro. Il terzo bando, Digital Innovation, è finalizzato a sostenere la trasformazione tecnologica e digitale dei processi produttivi delle micro, piccole e medie imprese attraverso la realizzazione di progetti diretti all'implementazione delle tecnologie abilitanti individuate nel Piano Nazionale Impresa 4.0 e di altre tecnologie relative a soluzioni tecnologiche digitali di filiera. 

L’ultimo bando, Intrattenimento digitale, finanzia lo sviluppo delle fasi di concezione e pre-produzione del videogioco, insieme alla realizzazione di un prototipo destinato alla distribuzione commerciale.

"Parte con questo primo incontro – commenta l’assessore allo sviluppo economico e all’innovazione Gianfranco Simoncini - l'attività del soggetto animatore del Polo urbano per l'innovazione. Parte in maniera significativa con la presentazione di opportunità per le imprese di poter accedere a finanziamenti per progetti innovativi. È un indirizzo preciso che come Assessorato abbiamo dato di svolgere il massimo di attività informativa affinché le nostre imprese possano cogliere tutte le occasioni per innovare tutto il sistema produttivo. Un indirizzo che si lega alla nostra scelta di promuovere anche con nostre risorse le micro e piccole imprese che innovano (soprattutto nel campo digitale) e che ci ha visto chiedere alla Regione di utilizzare i residui dell'accordo di programma per il bando da 180mila euro per la microinnovazione che dovrebbe uscire a metà Luglio. A cui seguirà un bando comunale da 200mila euro. Bandi che saranno presentati nelle prossime settimane".