Attualità

Quel per niente lusinghiero balzo in avanti

Il sindaco Filippo Nogarin commenta i dati sulla criminalità pubblicati a Il sole 24 ore: "Preoccupano i numeri sull'associazione a delinquere"

Il sindaco di Livorno Filippo Nogarin

I dati sulla criminalità, riferiti al 2017 pubblicati su Il sole 24 ore, vedono la provincia di Livorno al nono posto in Italia per numero di reati denunciati.

Scendendo nel dettaglio Livorno si piazza al quarto posto tra le province con il maggior numero di denunce per tentato omicidio e all'11esimo posto per furti in esercizi commerciali e associazione per delinquere.

"I dati messi in fila dal Sole 24 ore nel suo rapporto annuale sulla criminalità -ha scritto su Facebook il sindaco Filippo Nogarin- fotografano una situazione in peggioramento per la provincia di Livorno. In particolare a determinare il per nulla lusinghiero balzo in avanti rispetto al 2016 ci sono le denunce per furti, specie negli esercizi commerciali, e i tentati omicidi: 4 lo scorso anno in tutta la provincia".

"Da un lato - ha aggiunto il primo cittadino - questi dati devono far riflettere sul bisogno di un maggior controllo del territorio che abbiamo incominciato a fare da qualche tempo con il nuovo questore e il nuovo prefetto. Dall'altro però raccontano anche di una fiducia dei cittadini nelle forze dell'ordine. Non è un caso, infatti, se questa classifica sia stilata in base al numero di denunce presentate in rapporto al numero di abitanti. Livorno è nella top ten, è vero, mentre non compaiono comuni in cui notoriamente i livelli di criminalità sono elevati. Segno, forse, che altrove i cittadini si fidano meno di istituzioni e forze dell'ordine".

"Il dato più preoccupante però a mio avviso è uno - conclude Nogarin -  Rispetto al 2016 sono aumentate del 700 per cento le denunce per associazione a delinquere.  Questo è un aspetto che non può e non deve più essere sottovalutato".