Attualità

Raccolta firme contro il pesticida glifosato

Tutela della salute, il Comune aderisce all'iniziativa Cittadini europei (Ice). Un milione di firme per bandire la sostanza

Con delibera della Giunta il Comune ha aderito all'Ice (Iniziativa Cittadini Europei) rivolta alla raccolta firme finalizzata a bandire l’utilizzo di pesticidi contenenti il glifosato da tutta l'Europa. La scelta è maturata sulla base di quanto dichiarato nel marzo 2016 dall'Agenzia Internazionale per la Ricerca sul Cancro sulla probabile cancerogenicità del glifosato.

Secondo l'assessore all'Ambiente Giuseppe Vece "Considerato che a livello europeo si è aperto un ampio dibattito sulla necessità o meno di vietare l'uso di questa sostanza, e poiché un vero risultato per la tutela dell'ambiente e della salute può essere raggiunto solo se la proibizione avviene su larga scala e non solo a livello locale, l'Amministrazione comunale ha ritenuto opportuno aderire all'iniziativa insieme a decine di associazioni Europee e di promuovere questa importante raccolta firme". Affinché la raccolga vada a buon fine, occorre raccogliere entro un anno  le firme di almeno un milione di cittadini (su 510 milioni totali) residenti in almeno 7 dei 28 paesi che fanno parte dell’Unione europea. La sottoscrizione va fatta direttamente on line al seguente indirizzo: https://stopglyphosate.org/it/ id: 27359.