Attualità

Reddito di cittadinanza, c'è il bando

Il beneficio ammonta a 500 euro per sei mesi. Occorre la disponibilità a svolgere lavori socialmente utili

Pubblicato il bando per richiedere il reddito di cittadinanza locale, una misura sperimentale di sostegno economico e sociale a favore di coloro che si trovano temporaneamente in condizioni tali da non poter far fronte al proprio mantenimento e a quello della propria famiglia.
Il beneficio ammonta a 500 euro per 6 mesi. Le domande dovranno essere presentate entro il 15 gennaio 2016.

“Il reddito di cittadinanza a Livorno è realtà – dice l’assessore al sociale Ina Dhimgjini - la giunta Nogarin ha dato il via libera – in via sperimentale per i prossimi 6 mesi – al reddito di cittadinanza locale, in attesa che Governo e Parlamento nazionale si diano una mossa. Una misura, come si legge nelle delibera, “a favore di coloro che si trovano temporaneamente in condizioni tali da non poter far fronte al proprio mantenimento e a quello della propria famiglia; svolge la duplice funzione di integrazione al reddito e di prevenzione sociale”.

Chi può accedere: Per accedere al reddito di cittadinanza locale, bisogna essere cittadini italiani, o di paesi Ue, o, se extracomunitari, si deve essere in possesso di Carta di Soggiorno. È necessario essere residenti nel Comune di Livorno da almeno 5 anni ed avere dai 35 anni all’età pensionabile. Bisogna essere disoccupati e non trovarsi in stato detentivo, né essere sottoposti a misure alternative. Essere iscritti al Centro per l'Impiego, appartenere a un nucleo familiare con Isee non superiore a 6.530 euro. Non avere una seconda casa e non abitare in residenze di lusso. Non possedere auto di grosse dimensioni acquistate nell’ultimo anno.