Attualità

Referendum, oggi si vota

Seggi aperti dalle 7alle 23. Apertura straordinaria degli uffici comunali e modifiche alla viabilità. Cosa c'è da sapere

Seggi aperti dalle 7 alle 23 per il voto al referendum costituzionale. Questo il quesito referendario che si troveranno davanti gli elettori: "Approvate il testo della legge costituzionale concernente "Disposizioni per il superamento del bicameralismo paritario, la riduzione del numero dei parlamentari, il contenimento dei costi di funzionamento delle istituzioni, la soppressione del CNEL e la revisione del titolo V della parte II della Costituzione?". 

Sbarrando il sí il cittadino esprime il suo consenso alla riforma. Al contrario, votando no la rigetta. Si ricorda che i referendum costituzionali non richiedono il raggiungimento del quorum. Non sarà quindi necessario che si rechino alle urne il 50 per cento più o degli elettori perché il referendum sia valido.
A Livorno gli aventi diritto al voto sono 125.755. I giovani che votano per la prima volta sono 776.



Per votare occorre presentarsi al proprio seggio (il numero è riportato sulla tessera elettorale) muniti della tessera elettorale e di un documento d’identità valido.



Aperture straordinarie degli uffici comunali



L’ufficio elettorale comunale sarà aperto dalle 7 alle 23 (recapiti telefonici0586 820449 – 820531 – 820749).

L’ufficio anagrafe (rilascio carte d’identità) sarà aperto dalle 7 alle 23.

Il Centro servizi area Nord in piazza Saragat 1 (ex Circoscrizione 1) e il Centro servizi area Sud in via Machiavelli 21 (ex Circoscrizione 5) saranno aperti dalle 7 alle 23 per il rilascio delle carte d’identità e delle tessere elettorali e dei duplicati delle tessere elettorali.Alla scuola elementare di Villa Corridi (via del Vecchio Lazzeretto 26), alla scuola elementare Micheli (Piazzale XI Maggio 25) e alla S cuola media Micali (via degli Archi 66) sarà attivato un punto per il rilascio di tessere elettorali e dei tagliandi adesivi di aggiornamento delle tessere elettorali.


Per consentire ai cittadini non deambulanti di recarsi ai seggi per il voto, il Comune di Livorno ha istituito un servizio di trasporto “a chiamata” completamente gratuito.
Il servizio può essere richiesto e prenotato dalle 7 alle 22, telefonando all’ufficio Promozione Sociale del Comune di Livorno al numero 0586 820.148, oppure tramite fax al numero 0586 518.073 o per posta elettronica all’indirizzo ascotto@comune.livorno.it (nel fax e nella mail specificare “Richiesta di trasporto elettore non deambulante” inserendo indirizzo e recapito telefonico per essere contattati per un appuntamento.

Modifiche alla viabilità 

Dalle 20 di domenica 4 dicembre fino alle 5 di lunedì 5 dicembre sarà sospesa la Zona a Traffico Limitato “A”.Dalle 19 fino al termine delle operazioni referendarie, sarà in vigore il divieto di sosta con rimozione forzata (eccetto veicoli utilizzati dai presidenti di seggio) nell’area di piazza del Municipio antistante la Banca d’Italia, con abrogazione dei posti auto riservati ai taxi.

Dalle 23 di fino al termine delle operazioni referendarie, i veicoli utilizzati dai presidenti di seggio sono autorizzati alla sosta in via Claudio Cogorano, lato civici pari.