Autolinee Toscane fa sapere che è in via di completamento il restyling della funicolare di Montenero a Livorno, simbolo storico e infrastruttura essenziale (nonché alimentata da un impianto fotovoltaico) per la comunità di Livorno e per i numerosi pellegrini che visitano il Santuario della Madonna di Montenero, Patrona della Toscana.
La funicolare, infatti, era stata oggetto di vandalismi che ne avevano deturpato l’immagine. Così, dopo i danni che avevano compromesso l’aspetto delle fermate e delle cabine con scritte spray, Autolinee Toscane, attraverso il direttore della funicolare, Emiliano Cipriani, in collaborazione con il coordinatore Marketing & Comunicazione – Toscana Nord Riccardo Nannipieri, ha deciso di rimetterla completamente a nuovo, intervenendo all’interno delle vetture, e alle fermate coprendo le scritte e rinnovando sia la staccionata in legno che il tetto.
In particolare, le porte della funicolare, grazie a un progetto innovativo, sono state decorate con adesivi artistici che narrano la storia della funivia stessa e del Santuario. Questo intervento ha trasformato un mezzo di trasporto in un viaggio simbolico e culturale, in grado di accompagnare i passeggeri alla scoperta delle radici storiche e spirituali di Montenero.
Al lavoro di restyling ha partecipato anche Matteo Simoncini, il giovane livornese appassionato di bus e tpl, che in Autolinee Toscane sta svolgendo un progetto formativo.
La nuova veste della funicolare sarà ufficialmente inaugurata l’8 Dicembre 2024, giorno della dell’Immacolata Concezione, e prima domenica di dicembre (le altre sono il 15 e il 22) in cui l’utenza potrà viaggiare gratis sui mezzi pubblici grazie all’intesa fra Comune di Livorno e Autolinee Toscane.
Questo intervento si inserisce nel quadro delle preparazioni per il Giubileo 2025, evento che inizierà ufficialmente la notte del 24 Dicembre 2024 e vedrà milioni di fedeli in tutto il mondo partecipare a pellegrinaggi verso luoghi di culto, tra cui, appunto, il Santuario della Madonna di Montenero a Livorno, che potrà essere raggiungibile con una funicolare non solo rimessa completamente a nuovo, ma anche ricca di immagini simboliche del luogo e della storia del Santuario.