Attualità

Ricostruiti a tempo di record i ponti crollati

A una settimana dall'alluvione, sono già in fase di ultimazione i lavori di ricostruzione dei ponti crollati su rio Maggiore e rio Ardenza

Le prime fasi della ricostruzione del ponte a Limoncino, Livorno

Ad appena una settimana dall'alluvione che ha colpito Livorno, spazzando via gli attraversamenti fluviali di via delle Vallicelle a Limoncino e di via Remota, è quasi ultimata la ricostruzione dei due ponti per la quale sono state utilizzate, per la prima volta in Toscana, tecnologie ferroviarie per attreversamenti civili.

I nuovi ponti, di 15 metri quello sul rio Maggiore e di 25 metri quello sul rio Ardenza, toglieranno dall'isolamento numerose famiglie.

I lavori sono partiti a pochissimi giorni di distanza dal crollo, grazie alle tecnologie messe a disposizione da Regione Toscana e da Rfi. Si è proceduto avviando dapprima le necessarie opere di consolidamento e di scavo per realizzare le fondazioni e gli appoggi. Successivamente, si è proseguito con la posa delle lunghe travi in acciaio che Rfi usa di solito per realizzare passaggi per i convogli ferroviari in situazione analoghe.