Attualità

Ripristino linee elettriche, due giorni di disagi

Nei giorni 19 e 21 settembre Enel sospenderà il servizio in città e a Collesalvetti per riparare i danni provocati dall'alluvione

In seguito all’alluvione che ha colpito Livorno il 10 settembre, e-distribuzione, la società del Gruppo Enel che gestisce la rete di distribuzione elettrica, ha comunicato che nei prossimi giorni eseguirà alcuni interventi circoscritti per proseguire nelle operazioni di manutenzione del sistema elettrico danneggiato dai fenomeni di maltempo.

Domani, martedì 19 settembre dalle ore 9 alle 13,30, e giovedì 21 settembre dalle ore 9 alle 13, le squadre operative dell’azienda elettrica interverranno a Livorno rispettivamente nell’area di via Francesca e via della Leccia (domani) e di via Uberto Mondolfi e via San Martino (giovedì) per ripristinare l’assetto di rete definitivo, dopo che il servizio elettrico era stato riattivato nelle ore immediatamente successive ai fatti con soluzioni provvisorie. Un analogo lavoro sarà effettuato sempre domani, martedì 19 settembre dalle ore 9 alle 15, a Collesalvetti nell’area di via Nenni, via Roma, via Pisana e via Colombaie.

"In tutte le circostanze - hanno spiegato da Enel - i tecnici di e-distribuzione installeranno elementi di ottimizzazione tecnologica nelle cabine elettriche per garantire un servizio elettrico sempre più efficiente e continuo. Le operazioni devono svolgersi in orario giornaliero perragioni di sicurezza e richiedono alcune interruzione programmate e temporanee del servizio elettrico nelle fasce orarie suddette che e-distribuzione, grazie a bypass da altre linee e ad un sistema di rialimentazione con circuiti di bassa tensione, circoscriverà a gruppi di ristretti numeri civici all’interno delle vie sopra citate. I clienti sono informati attraverso affissioni nelle zone interessate. E-distribuzione ricorda di non utilizzare gli ascensori per tutta la durata dei lavori e di non commettere imprudenze contando sull'assenza di elettricità: la corrente potrebbe essere riallacciata momentaneamente per prove tecniche".