Attualità

Rossi e Nogarin a cena per il teatro San Marco

Il presidente della Regione Toscana e il sindaco di Livorno si sono ritrovati a cena assieme per una iniziativa di raccolta fondi

Un momento della cena di ieri sera

Al Terminal Crociere c'è stata infatti la prima iniziativa di raccolta fondi del comitato nato da Legacoop Toscana per finanziare l’intervento di restauro dell’intera facciata dell’edificio che ospitò nel 1921 il congresso costituente del Partito Comunista d'Italia.

C'erano mille persone e tra loro il sindaco Filippo Nogarin e il presidente della Regione Toscana, Enrico Rossi, insieme a Roberto Negrini, presidente Legacoop Toscana e presidente del comitato costituitosi lo scorso 19 ottobre per promuovere il restauro del teatro.

Il comitato Salva il Teatro San Marco di Livorno è nato su impulso di Legacoop Toscana con il sostegno delle cooperative aderenti.

I lavori di restauro, che partiranno a breve, dureranno due mesi, per un importo di circa 65mila euro.

Verranno finanziati attraverso il ricavo della cena di ieri sera al Terminal Crociere, la sottoscrizione delle cooperative aderenti al comitato e la vendita di una cartella di litografie dedicate alla storia del teatro San Marco e realizzate da Marco Dolfi, Mario Madiai e Sergio Staino, con introduzione dello scrittore Simone Lenzi