Attualità

Nuovo rinvio per Darsena Europa

La gara è stata prorogata al 30 settembre a causa delle numerose richieste. Il presidente della Regione: "Abbiamo atteso fin troppo"

Enrico Rossi e Filippo Nogarin

"Chiedo che sulle vicende portuali non si perda ulteriormente tempo, anche perché ne abbiamo atteso fin troppo. Vorrei che tra quindici giorni le questioni sul tappeto fossero chiarite tutte e ci dotassimo di un cronoprogramma attraverso il quale permettere ai cittadini di prendere visione dello stato in cui si trovano le varie questioni e a noi di poterne monitorare i tempi di attuazione". E' con questa dichiarazione di intenti che il presidente della Regione Toscana, Enrico Rossi, ha concluso i lavori della cabina di regia territoriale per la realizzazione dell'Accordo di programma per Livorno.

Numerose le questioni al centro dell'incontro al quale, insieme ai sindaci di Livorno, Collesalvetti e Rosignano, hanno preso parte anche gli assessori regionali Cristina Grieco e Vincenzo Ceccarelli, il consigliere del presidente, Gianfranco Simoncini e il consigliere regionale Francesco Gazzetti.

La gara per la piattaforma Europa è stata prorogata al 30 settembre a causa delle numerose richieste pervenute e dell'interesse mostrato da vari soggetti. 

“Quello che dobbiamo evitare ad ogni costo - ha detto il sindaco Filippo Nogarin - è costruire l'ennesima cattedrale nel deserto: se i traffici che devono sostenere l'investimento sono stati sovrastimati, il che è ormai conclamato, occorre fare i necessari correttivi. Ma bisogna farlo in fretta”.
Il sindaco di Livorno ha anche invitato la Regione a discutere, nel corso di questi incontri della cabina di regia, anche della riattivazione dei Bacini di carenaggio. Il governatore Rossi ha sposato la richiesta del sindaco e aggiunto che accenderà i riflettori anche sui progetti di formazione per i lavoratori.