Attualità

Rossi:"Grandi investimenti sui porti"

"Nessuna altra regione ha fatto come noi", ha detto il governatore intervenendo ad un convegno a Livorno, "Abbiamo raccolto sfida competitiva"

"Quella che riforma la portualità è una legge positiva che assegna alle Regioni un ruolo importante, riduce le autorità portuali e toglie quell'eccesso di municipalismo che la vecchia normativa aveva favorito. È per questo che, anche se la legge dà la possibilità di ottenerla fino a tre anni, non chiederò alcuna proroga di autonomia per i porti toscani".

Il presidente della Regione, Enrico Rossi, ha commentato così le novità del sistema portuale italiano. L'occasione gli è stata fornita dal convegno su "La riforma portuale, la nuova governance , riflessi economici e sviluppo della puntualità toscana" organizzato a Livorno da Asamar, l'associazione che raggruppa gli agenti marittimi.

Rossi ha poi chiesto un impegno al Governo:"Dobbiamo definire quale deve essere la missione dei porti toscani dentro il quadro nazionale ed europeo. Chiedo al Governo di studiare insieme a noi e di produrre insieme un documento che indichi la strada da percorrere. Se il ministro Del Rio vorrà raccogliere il mio invito sono disponibile a mettermi al lavoro da subito in questa direzione. La Toscana ha interesse a presentarsi come un'unica autorità portuale che gioca un ruolo in rapporto con il nord, e grazie alla Tirrenica, anche con il sud".