Attualità

Sanità, avvio con tanti disagi per il Cup 2.0

Il nuovo sistema unificato di prenotazione delle visite, inaugurato ieri a Livorno e in Bassa Val di Cecina, ha causato rallentamenti e disagi

Le file di ieri agli sportelli, ai centri di prenotazione delle visite a Livorno e in Bassa Val di Cecina, sono state considerate come fisiologiche dall'azienda Usl Toscana Nord Ovest. Data l'innovazione introdotta, infatti, il Cup 2.0 necessita di un po' di tempo per il "rodaggio", con gli operatori chiamati a impratichirsi.

Tutto, però. a discapito degli utenti, che impegnative alla mano, dopo ore di attesa si sono visti chiudere gli sportelli in faccia.

"L’avvio del sistema - hanno ammesso dalla Asl -, come previsto e già avvenuto nelle altri sedi, ha comportato qualche rallentamento nello smaltimento delle code agli sportelli dovuto alla necessità di prendere confidenza con il nuovo sistema. Le criticità maggiori sono state registrate nei distretti con maggior affluenza, dovuta probabilmente alla chiusura forzata del servizio nei giorni di venerdì e sabato, dove si sono avute attese superiori alla media anche se tutte le persone hanno avuto la possibilità di accedere al servizio richiesto".

"L’Azienda Usl Toscana nord ovest - prosegue la nota - ringrazia gli operatori della disponibilità dimostrata e rinnova l’invito ai cittadini a rinviare di qualche giorno tutte le prestazioni che non abbiano carattere di urgenza in modo da poter gestire al meglio la fase di rodaggio del sistema di prenotazione".