Attualità

Screening cardiovascolare, convenzione rinnovata

Prolungato fino a dicembre il servizio a disposizione dei pazienti ricoverati nel reparto di Diabetologia dell'ospedale. Come funziona

È stata prolungata fino al 31 dicembre del prossimo anno la convenzione che vede la collaborazione tra l’Azienda USL Toscana nord ovest e l’Associazione per l’assistenza ai giovani ed adulti diabetici dell’area livornese (Agdal Livorno onlus) per mettere a disposizione un servizio di screening cardiovascolare avanzato dedicato esclusivamente ai pazienti della Diabetologia livornese. 

“I risultati dell’esperienza partita nel 2016 – ammette Graziano Di Cianni, coordinatore dell’Area Diabetologica della USL Toscana nord ovest e direttore del reparto livornese – si sono rivelati estremamente proficui. Lo scorso anno ben 129 sono stati pazienti che hanno usufruito del servizio che si è dimostrato efficace sia nell’individuazione di patologie non evidenti, sia nella presa in carico di pazienti che necessitavano di assistenza medica in condizioni di urgenza. Un paziente diabetico adulto ha una probabilità doppia di avere una malattia cardiovascolare rispetto a un non diabetico e tali complicanze rappresentano per i pazienti la prima causa di morte. Una gestione completa della malattia non può prescindere da azioni di prevenzione e controllo specifico e puntuale. Per questo dal 2016 visite cardiologiche ed ecocardiogrammi vengono eseguiti a persone selezionate, un pomeriggio alla settimana, direttamente in reparto grazie alla presenza di medici specialisti messi a disposizione dall’Agdal. Solo un approccio globale alla malattia, non limitato quindi al controllo glicemico, ma esteso alle diverse componenti del rischio cardiovascolare, può consentirci di ridurre in maniera clinicamente significativa l’impatto delle complicanze. Il percorso che intraprendono i pazienti inizia durante le visite di routine. Se ritenuto opportuno viene prescritto uno screening delle complicanze del diabete e in base al risultato dell’elettrocardiogramma viene fissato un appuntamento per approfondimenti di tipo cardiologico eseguiti in reparto senza interferire con le attività cliniche istituzionali oppure, per i casi più gravi direttamente all’ambulatorio cardiologico”.

Questo progetto, che riprende le linee guida dell'American Diabetes Association sulla necessità di controllare in maniera puntuale il rischio cardiovascolare, è stato reso possibile grazie all’impegno dell’Associazione per l’assistenza ai giovani ed adulti diabetici dell’area livornese. “Da anni – dice Antonio Benigni, presidente dell’Associazione – stiamo collaborando con il dottor Di Cianni per fornire un ulteriore supporto ai pazienti diabetici. Ma per questo importante traguardo dobbiamo ringraziare soprattutto, oltre all’Azienda, alcuni specialisti che hanno deciso, in maniera totalmente volontaria e gratuita, di mettersi a disposizione per fornire questo tipo di servizio. In particolare i dottori Giancarlo Bini e Marina Pauletti che si occupano delle visite cardiologiche. La loro esperienza e conoscenza della materia dopo tanti anni di servizio presso l’Ospedale di Livorno, rappresenta davvero un valore aggiunto ai servizi, qualificando ulteriormente l’offerta del reparto di Diabetologia e Malattie Metaboliche del presidio ospedaliero di Livorno in favore dei pazienti livornesi”.